Commenti

commenti su voglioscendere

post: Feltri e noi

da il Fatto Quotidiano, 27 marzo 2010 Che Vittorio Feltri l’abbia fatta grossa è fuor di dubbio: ha spacciato una lettera anonima sulla presunta omosessualità di Dino Boffo per un’informativa di polizia agli atti del processo all’ex direttore di Avvenire . Dunque la sanzione che gli ha inflitto l’Ordine dei giornalisti , sospendendolo per sei mesi dalla professione, è un atto dovuto. I sei mesi assorbono i due ai quali è stato pure condannato per aver seguitato a pubblicare gli articoli di Renato Farina , il giornalista-spia al soldo dei servizi segreti che a sua volta è stato radiato dall’Ordine e ha patteggiato 6 mesi di reclusione per favoreggiamento nel sequestro di Abu Omar, dunque è stato promosso deputato. Ma questa seconda sanzione, pur dovuta finché esiste ... continua



commenti

Gli ultimi 100 commenti / 
Mostra tutti i commenti


Ippodromo di Frizzy - GP del PIEMONTE Fan Bressol 49.5" Cotenne 47.5" Ippodromo di Frizzy - GP del LAZIO Fan Bonin 49.8" Polverenne 49.0" Ippodromo di Frizzy - GP della PUGLIA Fan Vendol 46.0" Palesenne 44.0" Ipson de Borton 9.0" Ippodromo di Fizzy - GP della LIGURIA Fan Burlan 51.3" Biasenne 48.7"


Continuano le indiscrezioni da parte dei telecronisti appostati all'uscita dei principali ippodromi italiani nei quali si stanno svolgendo i tredici Grand Prix regionali del 2010. Anche secondo le rilevazioni cronometriche del pomeriggio la scarsa affluenza di pubblico sugli spalti sembra aver penalizzato i cavalli che partono sulla destra dello schieramento. Ecco la situazione fino a questo momento. GP della LIGURIA: Fan Bressol +3.5" GP del PIEMONTE: Fan Bressol +2.0" GP del LAZIO: Fan Bonin +4.0" GP della CAMPANIA: Caldenne +5.0" GP della PUGLIA: Fan Vendol +4.5"




# 246    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:19

# 243 commento di ezio - lasciato il 28/3/2010 alle 21:57 quello non è un bollone eh eh eh , e non è nemmeno un noemi ciondolino che francesco fa finta di dimenticarsi, quello ...quello non so se mi spiego!...quello è il pendantif stellare politico che solo skyline poteva lasciarsi ... è un evento indimenticabile per la storia del blog!!! ps ho scritto skyline , ora schiaccio invia e vedo se mi passano il commento!


Ci sono tanti modi di invecchiare. Si può diventare più saggi, ma non è detto. Certi vecchi sono pieni di rancore. Di risentimento cronico verso il mondo che non li ha lusingati abbastanza. Diventano feroci. Alcuni a cent'anni progettano sale da ballo per chi ne ha venti immaginando il piacere altrui. Altri progettano cattedrali per sé, basiliche di potere dove abitare con la corte festante bevendo elisir di vita eterna, per il piacere proprio. Un lancio di agenzia che andrebbe letto per esteso e ad alta voce col tono stentoreo dei cinegiornali Luce - non l'hanno fatto apposta, gli è venuto così, i tempi son questi - informa che ieri, alla vigilia del voto, il capo del governo italiano si trovava in Libia dove è stato accolto dai dignitari di Gheddafi. Ha visitato il suk dove una folla festante lo rincorreva porgendogli datteri che lui assaporava con gusto ringraziando con gesti delle mani. Ecco l'informazione che vogliamo, finalmente il tono giusto. Nelle stesse ore Pietro Ingrao, che di anni ne compie martedì 95, parla di come insegni ai suoi bisnipoti a guardare dal balcone la luna: «Io gliela indico, poi toccherà a loro volerla». Dice che bisogna andare a votare perché le regionali sono una prova decisiva, siamo noi che dobbiamo cambiare il Paese e colmare il ritardo «con cui cresce un soggetto collettivo antagonista». Chi, se non noi? Andrea Camilleri ne ha 85, lavora dieci ore al giorno fra teatro e scrivania. Per l'Unità scrive: «Poiché viviamo in un paese anormale, queste che avrebbero dovuto essere delle normalissime elezioni regionali sono state dall'Ineffabile trasformate in un anormale referendum sulla sua leadership appannata». Un referendum. Poi: «Uno dei suoi ultimi slogan dice così: «Se vincono le sinistre, il nostro paese diventerà uno stato di polizia tributaria. Attenzione a quel tributaria. Come dire: cari evasori, votate per me perché io vi ho sempre protetti (...) Basterebbero queste sole parole per squalificarlo come uomo di governo»




L'affluenza cala, ma questo non significa che la sinistra sia automaticamente in vantaggio. Invito tutti gli utenti ad andare a votare, e convincere più gente possibile a farlo, specialmente nelle regioni in bilico come Piemonte, Lazio e Puglia.


Ci vorrebbe una rivolta degli onesti. Di quelli che fanno la fila e pagano tutto, che parcheggiano senza lampeggianti in terza fila e pazienza se perdono tempo a rispettare le regole perché è meglio così che fare un danno a qualcun altro. Non siamo soli al mondo, ricordate? Non bastano i numeri a spiegare il disastro, ne abbiamo troppi nuovi ogni giorno: quelli di ieri dicono che le famiglie pagheranno 700 euro in più all'anno di tariffe, che ci sono 12 miliardi di buco nei conti del Campidoglio di Alemanno. Stanno provando ad aggiustare tutto con una leggina, certo. Aggiustare. Leggina. Bersani parla della cultura del condono, della vergogna che è coprire le illegalità dei ricchi seminando inciviltà, strappando il tessuto che tiene insieme milioni di persone. Alla fine questo si dovrebbe pretendere: che chi governa abbia a cuore i problemi di tutti, non i suoi. Che sia onesto. Che sia saggio. Che sappia indicare la luna e insieme come raggiungerla. Che unisca e non divida. Che unisca. Non divida. Dipende da noi. Sgombriamo le macerie con le nostre carriole, ciascuno la sua. Se sapremo vedere la luna lei vedrà noi.


# 251    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:27

# 252 commento di la carriola e la luna - lasciato il 28/3/2010 alle 22:21 che pezzo bellissimo che hai scritto! mi hai fatto immaginare tutte le carriole dell'aquila ,come se d'improvviso potessero andare su una scala magica a scaricare tutte le macerie dentro il parlamento e dentro ogni palazzo , anche dentro i divani di vespa...tutto mi hai fatto immaginare di certe scale mobili, anche altre cose , tutto in un istante.ora non posso raccontartele perche abbiamo gia perso un lettore per colpa mia...ok anche di mario , ma anche per colpa mia.ciao


di concita de gregorio


# 253    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:29

# 255 commento di la carriola e la luna - lasciato il 28/3/2010 alle 22:25 continui a farmi immaginare l'unica cosa bella che esiste al mondo..la vera bellezza ...l'unica possibile...quella di non fare danno agli altri e di sgombrare i danni ...la luna è bellissima stasera , bellissima , l'hai sicuramente dipinta tu


# 254    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:32

eh eh eh mi hai imbrogliato ..e però sono contenta !solo una donna poteva scrivere questa luna :-))) però grazie di avermela fatta leggere! :-)))


Vabbè dai, Concita de Gregorio scrive benissimo come quasi tutti i giornalisti, cribbio, però mi ricorda tanto quei redattori guevaristi che al liceo componevano versi strappa lacrime ed articoli intellettual-snob sul giornalino scolastico. Io, che ero l'unica penna di destra dello scientifico, parlavo della debolezza che la Spagna aveva mostrato eleggendo ZApatero, della necessità di proseguire l'occupazione in Iraq, lodavo il liberal.capitalismo, ecc... Insomma, prosa materiale e concreta, non lirica neo romantica.


# 256    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:40

# 256 commento di Francesco PDL - lasciato il 28/3/2010 alle 22:35 vabbè senti ma l'approccio letterato deve essere fatto di vari stili..ti immagini se ce ne fosse solo uno , anche il tuo preferito ti verrebbe a noia e poi che dici dell'iraq e del capitalismo liberticida , non lo sai ancora che il comunismo senza maxiano e il capitalismo senza umano, hanno ucciso il pianeta? ancora a parlare della guerra ? ancora non lhai capita che è tutta una truffa quella della guerra?


# 257    commento di   galfra - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:42

Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi che si ferma per baciare la mano del dittatore libico Muammar Gheddafi La scena, alla quale hanno assistito i partecipanti al vertice della Lega Araba a Sirte, è al centro di ironie e polemiche sulla stampa internazionale: inchinarsi a un leader controverso come Gheddafi stona con il tentativo del premier italiano di accreditarsi come il miglior amico di Israele in Europa. Dell’episodio del baciamano ha parlato, tra gli altri, il quotidiano inglese The Guardian. La televisione iraniana Press Tv ha pubblicato il video del bacio
Berlusconi bacia la mano di Gheddafi


@ Pasolinante Ma io voglio che ci siano milioni, miliardi di stili differenti ! Ci mancherebbe altro ! Io voglio un mondo di tutti i colori, di tutte le idee, di tutti i gusti ! ( sembra lo spot dell'Arcobaleno ma in realtà è sinceramente quello che penso ). Riguardo la guerra, evitiamo di parlarne, ormai c'è stata e c'è solo da augurarsi che la democrazia cresca forte e si riproduca in tutto il medio oriente e dovunque i popoli sono oppressi dalle dittature.


# 259    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 22:54

sei stato bravo Frà , lo so che sei un bravo ragazzo e che hai capito come mi fa incazzare la guerra, come hanno ingannato tutti, come ci hanno marciato i piu sporchi schifosi dietro le quinte della falsa sicurezza...prima, tanto tempo indietro , si poteva dire che la guerra non era un omicidio , era legittima difesa o legittimo attacco , poi si disse che era guerra fredda, ora non è solo un omicido a freddo , è la piu enorme colpa divenuta indicibile...non è piu questione di ebrei o palestinesi, talebani o non talebni ...è la piu grande truffa che potevano fare all'umanità ...non ne so neanche parlare per quanto appena ci penso, mi fa stare male ti lascio un pensierino per alleggerire , non è per prenderti in giro:-)))
http://www.youtube.com/watch?v=Z8oHPz7aMtc


Chiedo scusa se il nome dell'autore del pezzo non l'ho messo prima ma non avevo intenzione di imbrogliare, volevo solo condividere con voi l'emozione che mi ha dato leggendolo. Al di la della lirica però c'è tanta "prosa" che solo chi non vuol vedere non vede. Pasolinante che è una donna vera lo ha saputo leggere nella sua totalità.


Salve dott. Travaglio, i mei figli sono due gemelli di quasi tre anni e mezzo. Tutti insieme attendiamo con ansia il giovedì sera per applaudire al programma di Anno Zero, appuntamento imperdibile. Di lei abbiamo insegnato loro che "è un bravo giornalista perchè dice la verità". In occasione della manifestazione di Bologna del 25 marzo abbiamo loro spiegato che Lei con i suoi amici coraggiosi avete protestato contro persone cattive che non vogliono che raccontiate la verità. Volevo farglielo sapere sperando che la cosa Le faccia piacere e La incoraggi. Grazie. Con sincera stima. Lucia Bono


@ Pasolinante Video divertente e piacevole, in effetti la controparte piazzaiola di Berlusconi pareva un po' telecomandata . le manifestazioni sono così e funziona ugualmente anche in quelle di DI Pietro e Travaglio, ossia la gente crede di essere ad uno show e si lascia trasportare dall'euforia iniettata dal leader di turno ( vedi raiperunanotte ). Mi è parso di cogliere una vena prodiana nel video e mi viene da pensare a Fini che disse di Romano il Bolognese :" Ha fatto più danni di Gengis Kahn".


# 263    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 28/3/2010 alle 23:22

# 262 commento di la carriola e la luna - lasciato il 28/3/2010 alle 22:59 # 263 commento di Bono Lucia - lasciato il 28/3/2010 alle 23:4 # 264 commento di Francesco PDL - lasciato il 28/3/2010 alle 23:10 ---------------------- vi metto insieme per la mia buona notte ...vi tengo in una piazza immaginaria ma reale e vera,dentro la mia mente e la mia utopia reale,in cui non esistono bandiere, è in questo senso che sono anarchica anche se voto;non sopporto piu da tempo chi si lascia dividere facendosi fare a pezzi come è successo da noi , nella nostra guerra speciale di un paese segnato da vari nani e corti di governanti incapaci e sporchi,tranne rare eccezioni- tutti o quasi hanno fatto tutti i danni che sappiamo- alcuni dicono che siamo ancora giovani,io sono piu per il pensiero espresso da monicelli proprio in quell'intervista a raiperunanotte. buoni sogni :-))) -------------- # A Pala, dopo tre generazioni di riforma, non esiste nulla di simile a greggi di pecore, né esistono Buoni Pastori che tosano e castrano; non vi sono mandrie di bovini e di porci né mandriani patentati, monarchi o militari, capitalisti o rivoluzionari, per marchiare, richiudere nei recinti e macellare. Esistono soltanto associazioni volontarie di uomini e donne incamminati sulla via della piena umanità. (Aldous Huxley)


Buoni sogni anche a te




# 266    commento di   Renzo C - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 0:16

# 190 commento di Ridicoli >> mettiamo gli scanner millimetrali anche ai seggi? :) è assurdo ma sarebbe la sola soluzione per i dispositivi elettronici, e nemmeno definitiva o sicura al 100% Ci sono poi altri metodi classici di lunga data, sempre validi. Un esempio: uno scrutatore ruba una scheda per tipo e le porta al picciotto fuori, il quale mette i voti e le passa ad un elettore che entra, prende le nuove schede, in cabina le mette in tasca e poi inserisce quelle già votate dal picciotto nell' urna. Esce, trova il picciotto e gli passa le schede bianche. E così di seguito: voto garantito al cadidato scelto. Sistema usato da anni nelle ciscoscrizioni "comprate". Saluti


# 267    commento di   Conte Mascettì - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 0:47

@Renzo Si, Salvatores ci ha fatto anche un bel film: "Sud" con un grande Silvio Orlando :) Ciao vecchio filibustiere :) terapiatapiocacuraognimale


Marco sei grande!!! Innanzitutto voglio esprimerti la mia solidarietà in merito alle minacce che hai ricevuto da Vincenzo De Luca. Sono di Salerno e so bene chi è veramente questo signore. Molti qui in città lo venerano come un santo. Dico subito che lui è un camorrista fascistoide e, oltre ai procedimenti giudiziari che conosciamo, c'è da aggiungere anche che negli enti comunali c'è un'infiltrazione camorristica mostruosa, che le assunzioni in enti pubblici (come salerno pulita, ecc.) sono fatte a tavolino, che la maggior parte degli impiegati comunali sono legati ai clan, che c'è un giro clientelare e sporco enorme... tutto questo grazie a chi? al baciamano Vincenzo De Luca. AMICO DEGLI AMICI, disse Peppino Impastato... Ho sostenuto il movimento 5 stelle votando per Roberto Fico qui in Campania, unica vera alternativa. E mi dispiace che Di Pietro abbia sostenuto De Luca. Finora Tonino ha fatto un ottimo lavoro, una vera opposizione e mi ono sentito sempre di votarlo e sostenerlo, ma quando ha deciso di appoggiare un plurindagato come De Luca... beh, mi ha deluso molto. Comunque FORZA MARCO, tu sì che sei un VERO giornalista, mica come tanti altri che fanno giornalismo servile. Non mollare mai e tutti quelli che si sono rotti le palle di questo sistema fascista, mafioso e corrotto... SONO CON TE!!!! Ciao! Attilio da Salerno


Ci stiamo avvicinando, sempre di più, all'America: - "Elezioni, l'affluenza va giù di 9 punti percentuali e nel Lazio il calo è del 12 per cento", titola il quotidiano on-line "Repubblica.it"; - "Regionali, crolla l'affluenza...", osserva "l'Unità"; - "Affluenza giù: 47 per cento alle 22,00, il record negativo è nel Lazio, -12%": Corriere; - E così via. Io ve l'avevo detto: l'astensionismo, insieme all'islamismo, sono, già, i fenomeni politici del presente.




CATANIA - Il Governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, e suo fratello Angelo sono indagati a Catania con l'accusa di "concorso esterno in associazione mafiosa". Indagati anche il fratello Angelo e l'udc Fagone La decisione è stata presa dalla procura etnea sulla base di un corposo rapporto di tremila pagine confezionato dai Carabinieri del Ros. Il dossier, all'esame del Procuratore della Repubblica, Salvatore D'Agata, fa riferimento alle relazioni tra il Governatore e il fratello, deputato nazionale, con alcuni boss. Nel faldone top secret, spiccano le rivelazioni di un pentito e le intercettazioni telefoniche e ambientali che documenterebbero i contatti tra il capo assoluto della mafia catanese, Vincenzo Aiello, e i fratelli Lombardo. Con loro sono indagati anche un deputato regionale dell'Udc, Fausto Fagone, il sindaco di Palagonia, altri sindaci di comuni catanesi, numerosi amministratori comunali e provinciali, che sarebbero stati eletti grazie al "massiccio" appoggio ed "impegno" delle cosche mafiose del clan storico di Cosa nostra che faceva capo a Nitto Santapaola e che ora è capitanato da Vincenzo Aiello.
Raffaele Lombardo associazione mafiosa


# 272    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 9:54

270 Mario ciao :-) bisogna organizzare l'astensionismo, che ci si sia astenuti o che non ci sia astenuti,ripetutamente o per una sola volta l'astensionismo è una risorsa potentissima , va però studiata "al millimetro" prima che sia osservata e assorbita dai cialtroni dei vari partiti sistemici al potere delle lobbies.. è realtà multiforme e così com'è in italia,è abbandonata a se stessa o asingole inziative ,cioè fa solo meglio gioco ai vari delle maggioranze relative in altri paesi, fra i quali per primi gli Usa, ma anche realtà minori qui in europa , l'astensionismo si è organizzato come vera e propria politica attiva,energia e struttura politica..fino a che non farà relazioni fra i singoli,motivando i rivoli qualunquisti a divenire come i rivoli di astensionismo consapevole, rimaranno discorsi da poltrone a poltrone ,fra un bracciolo da una regione all'altra di una domenica di primavera :-)))
http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=168756


Ho finito di leggere i giornali. E posso dire che... io ve l'avevo detto, ieri: la grande Paso mi è testimone. Imparo dall'Unità della denuncia dell'(ottimo) Giulio Scarpati, che è, poi, l'attore che fa Lele in "Un medico in famiglia". Scarpati ha spiegato: "Sono stato utilizzato a mia insaputa sul dépliant del candidato del PDL a sindaco di Albano". Vedere l'intervista (a pagina 5) dell'(altrettanto ottima) giornalista Natalia Lombardo per credere ai propri occhi. Si può dire che, dopo la denuncia del Partito democratico, nel Lazio: "Ci sono politici del PDL come Presidenti di seggio", ecco, qui, un'altra. Non si può votare per le irregolarità che ci sono.


Il partito dell'Amore...qualche pensionato con il pannolone e gli omogeneizzati. Il futuro dell'Italia..


Scusate, ma come si fa a metterela "fotina" di fianco al nome?


# 276    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:10

E, poi: è una "giornataccia", anche, oggi. In T. V., come suo solito, non c'è niente. Il lunedì, non escono molti quotidiani. Insomma, è, mai, possibile che io devo farmi prendere da Internet e aspettare le 15,00, per avere un "mio" programma? Ma dove siamo?


# 277    commento di   DANIELEPELIZZARI - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:27

Cosa spinge a non votare e' comprensibile ma: votare bisogna, sempre. Casomai che si organizzi un voto di protesta, scheda bianca, nulla, liste minori ecc. 10 milioni di schede bianche e' un voto di protesta, 10 milioni di assenze verranno giustificate con una bella giornata di sole e conseguente gita al mare e comunque si fondono inevitabilmente i menefreghisti (che ci sono) con chi protesta. Il diritto al voto e' costato troppe vite per rinunciarci. La forza delle gente comune e' il voto non la rinuncia a. La casta se ne fotte dell'assenteismo; certo fara' proclami: e' un segnale forte del quale bisogna tenere conto (gia' sentito? Certo che si). Ma alle elezioni successive faranno di tutto per far disamorare ancora di piu' la gente. Meno gente va a votare e piu' facile e' indirizzare il voto in un certo modo.


# 278    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:39

@ 277, Daniele Pellizzari. Daniele, tu hai detto: "Votare bisogna, sempre". Metti... il condizionale: bisognerebbe votare sempre... Io, almeno, qui, non posso votare senza, poi, finire... a "bisticciare" e, quindi, faccio quello che mi conviene e non ci sono andato.


tutto quello che dico e faccio a vasto chieti purtroppo lo faccio e lo dico sottoposta a tortura tutto quello che dico e faccio a vsto in casa di cococcia laura lo dico e lo faccio mentre cococcia laura mi tortura volontariamente appena posso non voglio mai più vedere cococcia laura e non voglio mai più tornare a vasto chieti purtroppo favati cri 29 marzo 2010 purtroppo vasto chieti abruzzo


# 280    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:54

Mariettt ...madò quanto sei bello ! scusa ma non potevo aiutarti nelle istruzioni che avevi richiesto ,però ce l'hai fatta da solo....hai "trascinato" in questa veranda una poltrona notevoleeeee ! bravo..ora devo riandare , dopo ripasso..un lunedi assurdo! saluti anche al Pelizza


# 281    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:55

ps grazie del tuo complimento... :-))ma io sono piccola, hai presente trilly? ecco io sono trilly .-)


# 282    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 11:58

pps un saluto a Verbond ....:-))


# 283    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 12:11

X: Daniele. 1) Daniele dice: "Perché dovresti bisticciare?". Risposta: Daniele, non sei sul "pezzo". Per esempio, nel Lazio, il Partito democratico ha, già, denunciato che: "Ci sono politici del PDL che fanno i Presidenti di seggio", sabato. Basta essere informati e leggere i giornali. Ed è vero. Io sono in Emilia-Romagna, ma sì, è così. Io, almeno, non sono otuto andare a votare, perché, poi, il giorno dopo, sono gente che vedo, incontro... La soluzione ci sarebbe stata ed è... ovvia: potevano, se vogliamo, se si vuole, mettere un po' di "ragazzotte" e "ragazzotti" precari o disoccupati o cassaintegrati, che facessero da "arbitro" e nessuno avrebbe niente da dire.


per Attilio di Domenico : preferisci Caldoro figlio di un craxiano come Cirino Pomincino e De Lorenzo ? che scrive professione : giornalista ma non si sa dove abbia mai scritto


@ Mario Anch'io vorrei sapere perché dovresti "bisticciare"!


Bono Lucia: scusa cara, i bimbi di tre anni e mezzo vanno a letto alle 8


# 287    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 12:14

Però, ragazzi/e, sono due giorni che lo dico: Paso lo sa, basta che leggete...


perchè i napoletani del blog non mi fanno un bel commento su Caldoro ?


@ Mario L'ho letto subito dopo aver scritto!


Concordo con Daniele, bisogna sempre e comunque andare a votare ( per chi può )! Bisogna credere nelle votazioni "pulite" e credere di poter cambiare le cose :-) altrimenti poi è inutile ritrovarsi qui o in altri posti e lamentarsi del PDL!


PELLIZZARE quanta ragione c'é nel tuo post molti non capiscono che il voto é puo darsi l'ultima arma utile per modificare qualche cosa. tutti quei cagnolini che guaiscono qui sul blog dovrebbero tacere alla luce dei risultati. perche l'anonimato li fa sapietelli ma se li chiami a scendere in piazza per protestare non ne trovi uno. spero che il risultato sia sfavorevole al nono anche se il valore é limitato ma puo rinvigorire la speranza per le elezioni politiche.


# 292    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 12:55

Guardate che sono, anch'io, d'accordo con Daniele. Io, almeno, avvo, sempre votato, fino a qui. Questa volta, non ho potuto votare, quando mi daranno di nuovo la possibilità, ci tornerò. Dico questo a scanso di equivoci...


# 293    commento di   frada79 - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 12:59

# 286 commento di margherita - lasciato il 29/3/2010 alle 12:12 per Attilio di Domenico : preferisci Caldoro figlio di un craxiano come Cirino Pomincino e De Lorenzo ? che scrive professione : giornalista ma non si sa dove abbia mai scritto ************************************************** Sono campana, come già saprai. Intanto scusa, ma Attilio non ha detto che preferisce Caldoro, ha votato per Fico, come me. Cosa vuoi sapere di Caldoro? Cosa dovrebbe scriverti un campano (2 in effetti almeno in questo luogo!) che ha votato per Fico, scartando appunto le 2 alternative De Luca-Caldoro? Prendo il "bel commento" in maniera ironica... :-) a dopo...aspetto notizie


# 294    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:1

mannaggia la pupazza ! :-))) io ho sempre votato,ok? anche, come si dice, turandomi il naso, ma lo vogliamo capire si o no che è inutile dire queste cose a Mario perche continuerà a "sentirla" ,proprio sentirla di "senti_mentale" , inchiodato paralizzato alla sua poltroncina;poltroncina che a sua volta io vedo , anche se sarà del tutto casuale, come un controsimbolo ribelle e parallelo a poltrone ben più scorreggione della sua a cui ha appoggiato il suo sederino da bambino innocente in confronto alle altre, tanto da non andare a votare nessuno di bel altro poltronificio o divanificio...lui li vede così!è un dato di fatto,lui si p sentito tradito fino a quei cazz seggi organizzati con presidenti della pidielle..nn ci caviamo un ragno dal buco a dirgli alzati e cammina. che ci possiamo fare se lui non è il solo a pensarla così? parlano da soli i numeri!li vogliamo prendere in considertazione si o no?o facciamo come quelli che diranno che gli astenuti sono tutti in carrozzella e loro c'hanno percentuale di consenso bulgaro?alcuni saranno pure numeri di astenuti da grande fratello televisivo ,a cui hanno svuotato essere anima.le politico, ma vi sono anche milioni di animalissimi politici,tanto che ormai ne sono usciti schifati..a loro basta anche un particolare per me tollerabile e se io non lo so cogliere, non sono cazzi loro, sono cazzi miei se voglio veramente dare voce a quel serbatoio politico se non riusciamo a capire cosa rappresenta Mario, duro e puro cosi come è , anche testone, non capiremo un cacchio delle cisterne o serbatoi di diverse acque , addormentate ( non come la sua) e non addormentate ma estremamente ormai portati ad essere intrasigenti e inamovabili ai ritornelli che potremo proporre loro


# 295    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:11

matussss prima ditutto ciao :-))) porca putting! lo vuoi capire che l'astensionismo va esaminato seriamente? va catalogato in goni sua componente demografica, qualificandolo e sapendo tutto ma proprio tutto tutto di come è formato e composto ...quanti e come distribuiti sul territorio per macro e microcause della loro scelta..perchè cmq hanno scelto di nonscegliere e va esaminato il fenomeno !!! prima che arriva qualche altro "nano" a manipolarsi e fotterseli meglio di quanto loro credessero di essere piu intelligenti di te , me e tutti i cojoni che ancora votano per il meno peggio o il meglio al di la che poi N.O.T.A. è un vero e proprio movimento politico alternativo di tutto il pianeta in ogni sua realtà locale nazionale ciao matusss


# 296    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:16

@ 300, Paso Mi è "toccato" cambiare la mia "fotina", perché, altrimenti, Pasolinante mi dice: "Inchiodato paralizzato alla sua poltroncina;poltroncina che a sua volta io vedo , anche se sarà del tutto casuale, come un controsimbolo ribelle e parallelo a poltrone ben più scorreggione della sua a cui ha appoggiato il suo sederino da bambino innocente in confronto alle altre, tanto da non andare a votare nessuno di bel altro poltronificio o divanificio...". Ora, però, basta. Ci ho messo Maigret, il mio "personaggio" dei gialli e preferisco e MI PIACE QUESTO. Punto. Poi, Paso, domanda: occorre capire che cosa rappresenterebbe le numerose astensioni che ci sono e che "pesano", non poco, direi. E'... ovvio: sono la "normalità", i cittadini. Che se devono andare ai seggi per litigare, preferiscono stare a casa. Il che è una scelta saggia.


Affluenza giù di 9 punti rispetto al 2005. Record nel Lazio, giù di 12 punti. Alle 22 aveva votato il 47,08 per cento degli aventi diritto. Domanda per i signori del blog: Noi che non abbiamo ancora votato,possiamo farlo domani(Martedi) secondo una nostra norma INTERPRETATIVA? Visto che ieri e oggi per colpa del bel tempo siamo andati al mare,ma siamo sempre stati presenti sul territorio italiano. Il prete dice di essere innocente. Sei sicuro? Lo giura sulla testa dei propri figli!


Pare che in occasione di queste elezioni, per evitare la solita manfrina su chi ha vinto e chi ha perso, il governo abbia gia' pronto un decreto interpretativo per spiegarci i risultati. Davvero molto comodi questi decreti interpretativi. Alcuni stanno gia' pensando di usarli per spiegare il senso della vita!


PASO ti faccio un piccolo esempio nel mio villaggio ha votato il 70% 1700 a destra 690 a sinistra (regionali in fr) durante le elezioni comunali per protesta la destra non ando a votare cioé in minima parte vinse la sinistra per 36 voti. cosi per un punto di vista (astenzione) per sei anni si sono beccati un sindaco di sinistra. certo non é inportante destra o sinistra ma é un esempio cosa puo provocare l'astensionismo. gurda che l'astensione é sempre un vantaggio per la destra il mio caso é un'eccezione che non fa la regola


# 300    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:23

matusss ti faccio un esempio che sta girando in rete però porca puttana sono incacchiata nera di non vedere piu la frau ..cerca di convincere mario di rimettersi qui in veranda con la sua sdraietta intanto che vado a recuperare l'esempio


# 301    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:28

ecco il testo Matuss: Eppure noi riteniamo che il non voto sia un gravissimo errore . . . . . . . . . . . Saluti a TUTTI. Un gravissimo errore lo e' ed ecco il perche' : Ipotizzate che in un piccolo Comune ci siano 1.000 elettori, i 999 intelligenti e colti decidono di *NON* votare, non ne possono piu' di sopportare *delinquenti* *ladri* *mafiosi* ecc. ecc...... chamati °politici° Il * PADRINO * rimane il solo che vota e naturalmente vota se stesso. Chi comandera' in quel *democratico* Comune??? (poi il test originale conclude con :" Meditate gente, MEDITATE" ma a me fa cagare questo modo di concludere e lo escludo dal mio testo) un bacetto a te e al mariett!...anche a frada79


# 302    commento di   frada79 - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:31

un ps DOVUTO a Margherita Caldoro chi? Quello che ha tanto blaterato sulla candidatura di Bassolino in ogni dove riguardo all'IMMORALITA' dello stesso e lui è sempre stato sponsorizzato da Nicola Cosentino???? Con tutta la buona volontà, ma come ti si fa a scrivere un "bel commento" a Caldoro? eh eh eh eh fatemi ridere che è meglio, va ;-) un saluto alla "new entry" Mario, a Paso e a tutti. pure bacetti, sò buona oggi! :-) a più tardi


# 303    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:33

- 307 Hai ragione, Pasolinante, ed è, proprio, per quello che hai detto: "... Il * PADRINO * rimane il solo che vota e naturalmente vota se stesso. "Chi comandera' in quel *democratico* Comune?", che, fino a oggi, avevo, sempre, votato... E per il Centrosinistra! In teoria, insomma, si può dire che sarebbe così. Ma, nella pratica di tutti i giorni, sappiamo, già, che essere esposti... non vale, più, la pena. (E' alla ragion pratica che, Paso, devi dare una soluzione, e non alla ragion pura...).


Attentato kamikaze nella metropolitana di Mosca. La bomba e' esplosa nella stazione vicina alla sede del KGB. Chissa' se i 2 eventi siano collegati...


# 305    commento di   DANIELEPELIZZARI - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:41

@Pasolinante 307 se fossero veramente intelligenti i 999 metterebbero su una lista e vincerebbero tranquillamente le elezioni, dopodiche' potrebbero provare a cambiare le cose, sia per loro che per l'unico all'opposizione. In caso contrario votera' l'uno, vincera' le elezioni a maggioranza assoluta e governera' (comandare e' termine pericoloso) democraticamente, che piaccia o no ai 999 intelligenti. Chi ha messo in web tale assurdita'? :) ciao


# 306    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:43

P. S. Ho messo, qui, la "fotina" di una poltrona FRAU che è simile alla mia (solo che la mia è di colore marrone). Ma fa uguale. Mi sono, già, preparato per gli Speciali a partire dalle ore 15,00.


# 307    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:43

ma che ragione pura e ragione pura ...:-))) ti ho detto che per me il tuo caso e tutti quelli in quella casistica come la tua sono ormai numeri evidenti da considerare!!! e preziosissimi..preziosi tanto che bisogna vederli prima che poi si finisca a far governare "il padrino" senza neanche piu bisogno di mandarci a votare o scegliere di non andarci...cosa che io metto anche nel mio scenario ,perchè non è poi che si vota da cosi tanto tempo rispetto alla storia del mondo...non è che mi stupirebbe se prima o poi ci riportassero alle condizioni precedenti.. di fatto l'organizzazione sociale è gia alle condizioni precedenti, solo perche abbiamo la luce ( non tutti perchè la tagliano anche), abbiamo le case(quando le abbiamo) un po' piu calde o condizionate , o macchine e altre del falso progresso ad libitum , allora saremmo andati piu avanti ? piu avanti rispetto a che? ciao e salutami la camera azzurra :-)))


# 308    commento di   DANIELEPELIZZARI - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:44

@The Truth :) @Matusa ciao "vecc" :)


# 309    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:45

the truth cosa faranno nella casa russia fra pochi mesi?


# 310    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 13:48

ciao pelizza ..hai visto che roba? :-))))) ps le mettono le mettono,haivoglia! e però, poi, bisognerebbe pure meditare eh eh eh .-)


bel commento era in senso ironico mi pareva evidente.


Oggi credo che Passaparola non sarà in diretta perchè Marco è a Bari per AD PERSONAM.


PER PASOLINANTE CHE IMPERVERSA SUL BLOG (post a cottimo...) Io pensavo che questo fosse un blog di taglio politico e di costume e non una palestra per aspirantri scrittori, poeti e filosofi con il complesso di Carlo Emilio Gadda ( inteso come stile di scrittura) Con simpatia


Ecco, qui, questa è tale e quale alla mia.


Piccole differenze: Berlusconi bacia le mani a Gheddafi.Minzolini bacia il culo a Berlusconi.


# 316    commento di   frada79 - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:3

Sono inebetita hanno appena arrestato 6 tizi, rappresentanti di lista pdl e pd, che hanno deciso di prendersi a mazzate con accuse voto di scambio di ritorno e di sola andata. E pensare che mi stavo quasi convincendo di farlo anche io 'sto rappresentante di lista ma per mov a 5 stelle...gaz! i rappresentanti di lista che tutto dovrebbero fare fuorchè star lì a scambiarsi opinioni, soprattutto se di schieramenti diversi. Comunque per quanto sia drammatica la situazione, dovreste vedere come fanno a gara ad accusarsi: "tu hai rubato 10 anni" "no tu di più e hai fatto pure sciogliere il comune per mafia" "si perchè tu l'avevi fatto sciogliere 10 anni prima insieme all'asl" "eh ma tu stavi col clan di questo o di quello" Comunque una maziata giorni fa la stavano facendo pure a me...ri-gaz- ps ciao Daniè... pps e lo so che era ironico Margherì! :-) ppps Ma che è la giornata del cambio avatar? Cambio pure il mio? :-)


# 317    commento di   DANIELEPELIZZARI - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:5

@Pasolinante Arbore direbbe che non bevono abbastanza birra, o troppa!


# 318    commento di   frada79 - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:10

# 313 commento di Francesco - lasciato il 29/3/2010 alle 13:55 eh eh eh ...che mattacchione simpatico che sei Francè! mò non per fare il caramba...che poi l'"Arma" ancora non mi ha buttato fuori, quindi posso rivestire il ruolo fino a destituzione... questo è un blog di politica e di tante altre cose. L'esempio del non andare a votare? O dei 999 astenuti ? Cosa era una dritta per il tombolo o trucchi per il punto a croce? con altrettanta simpatia.... ps tieni presente poi che per una ciuccia come me, commenti come quelli di Pasolinante ma anche di altri, mi consentono di acculturarmi un poco... ;-) Che mica posso leggere o studiare tutto. Fanno comodo certe letture altrui, in certi casi mi rinfresco la memoria che è assai fuori uso, in altri imparo nuove cose.


(ASCA) - Roma, 29 mar - L' Idv diffonde la presenza, sulla pagina facebook del leader Idv, Antonio Di Pietro, sul report di ''Sos Voto pulito'', di piu' di tremila telefonate-denunce che hanno segnalato casi di presunto o conclamato voto di scambio con offerta di denaro, posto di lavoro, ricarica del cellulare. L'iniziativa e' stata lanciata dall'Italia dei Valori su ispirazione dell'appello lanciato da Roberto Saviano che ha invitato tutti i singoli cittadini a farsi osservatori della regolarita' del voto. E ancora sono state denunciate minacce di licenziamento, propaganda durante il silenzio elettorale, fuori e dentro i seggi, irregolarita' nella campagna elettorale, assenze non giustificate del presidente di seggio o di altri componenti della commissione scrutinatrice, mancanza di materiali (soprattutto matite copiative, sistematicamente sostituite da quelle normali), mancanza nei controlli (documenti di identita' non richiesti) e presenza di piu' persone in cabina.


# 320    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:37

Daniele e Frada79...sù sù essù ..e jamme e fate i bravi :-)))), altrimenti Francesco rovina tutta la memorabile frase di Mario : "mi sono gia preparato per gli speciali dalle ore 15.00" lo sentitte che romanzo si trova solo in questa frase? io immagino gia tutte le scenette . i vari minzolini sparsi in tutti gli ango.letti delle tele.camere a fare capocette a prezzemolo. dire quanto e come hanno vinto anche se avessero perso o anche se avessero fatto qualche scicciola milionata di maggioranza relativissimissima, spacciandola per 100 milioni di italiani che...che nemmeno avremo se ci mettessimo a fare figli da qui a 10 anni tutti quanti insieme apppassionatamente sulla poltrona di mario a fecondarci a valanga, per far ritornare skyline a parlarci dei suoi grafici :-))) ps voglio di nuovo che posti skyline!!! come si fa a nn averlo fra noi in queste giornate dopo quei suoi meglioni...come come come? dove sei finito skyline?...dove?????mancano 25 minuti all'ora x , ritorna!!!


# 321    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:43

ec meglioni? ah ah ah che refusone da medaglia dell'idiozia...volevo scrivere medaglioni ...i pendantif poltici stellari del mitico Sky!


# 322    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 14:53

- 319, Stefy Travaglio Forever. Vedete che avevo ragione io... D Pietro lo ha, già, denunciato. Anch'io non ho potuto votare, perché - com'è, qui, dimostrato - ai seggi non viene assicurata la... normalità.


# 323    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:2

Sono, già, le 15 e sono passate (in realtà, da alcuni minuti...). Si può dire che, dato che la... ora è una delle - poche - cose che è uguale in Italia: chiuso, chiudere tutto, se ci sono... chi va avanti, potrebbero stare facendo i "brogli". E' finita, i seggi sono chiusi. Stop. Non ci sono "se" e "ma".


# 324    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:6

Le 15,00 sono passate. Verificate con i vostri orologi. Sveglia...


# 325    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:17

@Stefy 319 lo vedi? lo vediiii? si o no! :-))) altro che cellulari e fotocamere in borsetta od occhialini cinesi! Mario, detto el Mariett, sarà felice, visto il far-west, sarà felice di non esser sceso in guerra!!! ... lo capiamo si o no , lo capiamo adesso? .-) fra un po' andremo a votare con l'elmetto .-)!!! e dio ce ne scampi e liberi se incontriamo soggetti che si menano, o ti menano, come la carlucci o come a pomigliano...minimo finisci in ospedale o in prigione( dove ti mena qualcunaltro) ciao:-)


# 326    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:18

Che regalone che mi hanno fatto quelli di "Repubblica.tv"... C'è MIRIAM MAFFAI! Dopo un mese di silenzio, la migliore giornalista che c'è. Sono, già, concentrato


# 327    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:41

Mario...quella poltroncina ti dona moltissimo :-))))..le tue parole vi volano attorno e ti fanno sembrar ancor più sospeso nell'aria. lieve e lievitato,concentratissimo,tondo come le curve di quella poltrona e i braccioli della tua grammatica,tondi come le pizze pasqualine:-)))


# 328    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:47

Ma, qui, avete perso... la lingua? Paso. Hai ragione, quando dici: "tondo come le curve di quella poltrona", ho messo sù un po' di chili (adesso sono 85), ma li sto mettendo giù (ero arrivato a 90).


# 329    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 15:51

Vedete, qui, su "repubblica.it", hanno detto: "Si preannuncia un alto livello di astensione in Emilia...". ... Sono io. L'ho detto prima, mi siete "testimoni".


PER PASOLINANTE Il mio precedente commento circa la..copiose frequenza e lo stile dei tuoi blog voleva solo essere scherzoso - spero di non essere risultato scortese. Colgo l'occasione per precisare che io sono soltanto Francesco e non Francesco PDL, a scanso di equivoci


# 331    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 16:9

Mario ti vedo , non lo sapevi? altro che "testimoni"!!! è di più!..tu dici e io ti vedo grammo per grammo ..t'ha visto anche "la" Stefy per giunta!, altrimenti per chi avrebbe messo quella notizia di prima...ad dopo.....devo scappare, ma promesso che piu tardi aprimao dibattiti più approfonditi :-))))...piazzati sulla poltrona con bel mucchio di stuzzicchini, anacardi e pezzetti di parmiggiano e vino rosso , cosi non ti fai rovinare il fegato dalle stronzate che spareranno fra oggi e domani e che non vedevano l'ora di risparare..se fosse per il diotv ci porterebbe in cabina ogni giorno,di fatto è gia cosi.


# 332    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 16:10

x francesco :-))) lo so lo so che è un tono scherzoso...poi ripasso e "scherziamo" ancora :-))))


# 333    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 17:41

- Sito: www.repubblica.it E' una "bomba", ha vinto: l'astensione. Il resto sono... "chiacchiere"... Si può, già, dire che hanno votato, solo, il 65 per cento (degli aventi diritto): IL DATO È DEFINITIVO. Cazzo di Budda, il 35% di “non – voto” ed è tanto, ma tanto, davvero. Qui, comincerebbe – ho un dubbio – la cosiddetta “terza Repubblica”, di cui sono, già, anni che ne ho sentito, tanto, parlare: “3° Repubblica” nata dalla divisione fra chi “non – gliene – po - frega’ – di - meno” e chi è “un cittadino con degl’interessi…”? È, solo, una domanda, però la cosa vera è oggi: l’individuo ha detto… P. S. Bei tempi, quando l’affluenza era circa al 90 per cento…


# 334    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 17:52

- Sito Web: www.repubblica.it Quelli di "Repubblica", già, domandano: "Non siete andati a votare, diteci perché". Io l'ho, già, detto: c'era una politica del P. D. L. come Presidente di seggio. E non sono io... (lo dico per rispondere al "solito..."), perché il Partito democratico ha, già, denunciato: "Ci sono politici del P. D. L. che fanno i Presidenti di seggio", sabato (è una conferma). Basta essere informati e leggere i giornali, ogni tanto, nella vita.


# 335    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 18:6

Si sente, già, dire di "piccoli avanzamenti" qui e là, ma che se ne fanno? Qui, ha vinto: l'astesione. E' questa la novità.


# 336    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 18:20

Se parliamo di politici, come persone, si può dire che il pugliese Vendola è cresciuto molto, di "carattere". Se devo dire uno di destra, beh, posso dire, secondo me, che il capo della Lega, Umberto Bossi, è il politico in fortissima "ascesa" (dietro ai vari Zaia, Cota e così via, c'è, in realtà, Bossi...); il che è... "incredibile", tipico in Italia, e dico il "perché": Bossi è, già, lì da una vita, ma si afferma "al potere" oggi... Cazzo di Budda. Sono deluso dal P. D. L. di Berlusconi "e soci". Il P. D. L. é diventato un partito che ha le sue "roccaforti" in Meridione...


# 337    commento di   Mario. - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 18:29

E voi che dite? Siete diventati, così, "silenziosi"... Questo Lazio, che fa? Non si è, ancora, capito: a parte un'astensione "da record", meno 10-12% o giù di lì...


# 338    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 18:40

mario ...scrivi cosi bene che...che cosa rimane da scrivere ? è bellissimo leggerti virgole e virgolissime comprese ... bisogna sapere tutto tutto tutto dell'astensione...dobbiamo parlarne Mario se passa francesco e francesco pdl , me li saluti? :-))) ps poi ritorno


# 339    commento di   pasolinante - utente certificato  lasciato il 29/3/2010 alle 18:41

pps ti piace la mia stellina? tu non hai idea chi me l'ha regalata! non puoi nemmeno immaginare!




LA LETTERA DI ASSUNZIONE DI AUGUSTO MINZOLINI Cercare di immaginare una lettera d’assunzione - o d’incarico -, di questi tempi, rasenta la fantascienza; ma c’è da dire che ricostruire la lettera d’incarico, per quanto intima e improbabile nella forma - ma tremendamente plausibile nei contenuti - che conferì la direzione del Tg1 ad Augusto Minzolini è stata una tentazione troppo forte – anche se dalla fantascienza si è giunti inevitabilmente all’Horror. Caro Augusto Minzolini, lei certo si stupirà della nostra scelta, ma qui tutti confidano in lei, e di certo non ci deluderà, non può deluderci, non ne è semplicemente in grado (nella presente a breve, motiveremo con parole semplici questa cieca fiducia di modo che possa facilmente comprendere) . Lei si chiederà certamente quale sia stato il nostro metro, le valutazioni che abbiamo adottato nella scelta: insomma le qualità e i fattori che l’han contraddistinta rispetto ad altri candidati. E a questo punto si rende necessaria una piccola digressione sul suo peso e la sua sostanza, insomma ci tocca misurare “la tara di Augusto Minzolini”. Cos’è Lei? Può esser mai di sostanza vegetale? Certo che no! Ci mancherebbe. Il vegetale è immobile, ricava nutrimento dal sole e dall’acqua – cosa c’è di più nobile in natura? Difatti ci restituisce ossigeno, ci è vitale (anche se di notte può avvelenarci di anidride carbonica, esempio tipico di iniziativa autonoma che di certo è, ci permetta, una caratteristica che non le appartiene). Quindi lei non è accostabile ad un vegetale, sia per la sua provenienza biologica e sia perché non è di tal fissa ma nobile utilità diurna e né perchè dotato di tale spregiudicatezza notturna. Allo stesso modo potremmo definirla “Minerale”?(nobile o povero poco conta) Non ci resta che ripeterci. Lei di certo non è un minerale. Non ne ha la struttura: non è solido, compatto, monolitico: tre caratteristiche tipiche dei materiali fondativi, potenti note caratteriali dell’inanimato. Senza
http://esistentepaziente.spaces.live.com/


era lungo mi permetto di continuare... dal Senza Senza vita di certo ma tenace, un qualcosa su cui far affidamento. No, lei non è in alcun modo minerale. Ovviamente tra sé e sé esclamerà: Allora sono un “Animale!”. Ma anche qui, ci permetta, poniamo un discreto ma significativo veto, e siamo sicuri che per sua indole non si opporrà: Di certo le appartiene l’aristotelica anima vegetativa: si nutre, si riproduce, è abitato da stimoli primari. Ma si può, in tutta sincerità, andare oltre se non con qualche evidente perplessità? Le rimanenti anime, sempre di aristotelica memoria – quella sensitiva e quella razionale –, richiedono per noi qualcosa di tanto terribile quanto inutile, un qualcosa che preferiamo abiti il meno possibile gli individui che governiamo, e cioè… una coscienza. La coscienza, Caro Minzolini, è consapevolezza di se stessi, è il primo passo per un’autonomia di pensiero – la preghiamo di porre attenzione a queste parole, comprendiamo che possono risultarle complesse, ma solo perché accenniamo a qualcosa che per sua natura non conosce; la coscienza d’aver coscienza è il primo nutrimento dello spirito - e peggio ancora dello spirito libero- è la mammella florida sulla quale morde vorace la bocca affamata del pensiero in erba. E noi, mio caro Augusto, questo nutrimento barbaro lo aborriamo e da anni lavoriamo affinché ogni animo si liofilizzi e atrofizzi alla più utile e meno problematica fonte della mediocrità.E qui ora arriviamo a lei. Quindi lei cos’è? Non è Vegetale, non è Minerale, non è del tutto animale… cosa mai può essere?Lei, caro “Direttore”, non è niente! Non è niente, e badi che per noi non è affatto dir poco. Lei è malleabile, permeabile, aderente, imperturbabile perché sprovvisto di autonomia, riempibile perché preziosamente vuoto. Lei è nel contempo utile e prototipo: utile perché, non avendo alcuna autonomia di pensiero, è solo un mezzo di conduzione, il filo di rame che trasporta incoscientemente energia al nostro scopo, e
http://esistentepaziente.spaces.live.com/



Mostra tutti i commenti


commenta
il tuo nome  
la tua email
un link

commento (non più di 2.000 caratteri) 


non utilizzare codice HTML o JAVASCRIPT all'interno dei commenti