.
Annunci online

abbonamento


alexinyoureyes flickr.comIl decreto legge n. 92 del 23 maggio 2008 (c.d. "pacchetto sicurezza") è entrato in vigore il 27 maggio, il giorno dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Il provvedimento sarà sottoposto alle Camere per la conversione in legge entro 60 giorni*.
Le norme del decreto modificano tra l'altro: il codice penale riguardo all'espulsione e all'allontanamento dello straniero; il codice di procerura penale prevedendo aggravanti nuove e ampio ricorso al sequestro e al giudizio direttissimo; varie norme speciali in materia di arresto, sanzioni per la cessione di immobili a stranieri irregolari, poteri dei sindaci e della polizia municipale, ruolo della Procura nazionale antimafia e disciplina dei centri di permanenza temporanea (CPT), che il nuovo decreto ha ri-nominato "centri di identificazione ed espulsione".                 
Leggi il decreto legge n. 92 del 23 maggio 2008

Leggi il commento nella Relazione della Corte di cassazione del 28 maggio 2008

Leggi il commento del CSM

Durante l'iter parlamentare di conversione del decreto in legge, il Governo ha proposto due emendamenti per riordinare le priorità dei ruoli penali privilegiando i reati di grave allarme sociale e sospendere per un anno i processi pendenti (per fatti commessi fino al 30 giugno 2002) che si  trovino in una fase compresa tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado. Gli emendamenti sono stati subito definiti "salvaberlusconi" perchè si applicherebbero al processo "Mills" in cui è imputato a Milano il Presidente del consiglio. Il 17 giugno il Presidente del Senato Schifani ha letto in aula una comunicazione inviatagli dal Pres. del Consiglio Berlusconi, a sostegno degli emendamenti e contro presunte persecuzioni della Procura di Milano nei suoi confronti. Un terzo emendamento al decreto, presentato sempre dal Governo, riguarda la presenza dell'esercito per pattugliare le città.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
* Il decreto è stato convertito con modificazioni con la Legge n. 125 del 24 luglio 2008, pubblicata il 25 luglio 2008 ed in vigore dal 26 luglio 2008.

Leggi la relazione sulla legge della Corte di cassazione del 29 luglio 2008.


sfoglia aprile        giugno
autori
dvd
democrazya
rubriche

signori della corte sentenze italiane sentenze europee

il mattinale

errata corrige

commento del giorno

errata corrige

speciali

l'armadio degli scheletri

passparola

iniziative

no bavaglio

basta

basta

no bday

appello fini travaglio

arrestateci tutti

tutte le iniziative

Premi
Macchianera Blog Awards 2009
perche' voglio scendere

perch� voglio scendere

intervista agli autori

messaggio ai troll

feed

Feed RSS di questo blog Feed RSS di questo blog

feedburner

archivio


agenda 2010
agenda 2010
prossimi appuntamenti
vedi tutti gli appuntamenti
materiale infiammabile

IN EDICOLA
IN LIBRERIA

libri di chiarelettere

diffondi

voglio scendere

incolla il codice sottostante nel tuo blog o sito

premi

intervista agli autori


<[0.0500464000069769]>