.
Annunci online

abbonamento


d_cherubini flickr.comLa Corte europea dei diritti dell'uomo ha da poco pubblicato la sentenza Riolo c. italia n. 42211/07 con la quale ha condannato l'Italia per la violazione dell'art. 10 della Convenzione (libertà di espressione) a risarcire il dott. Claudio Riolo con la somma di 60.000 € per danni e 12.000 € per le spese.  

Nel 1994 l'avv. Musotto, allora presidente della provincia di Palermo, assunse la difesa legale di uno degli imputati nel processo per la strage di Capaci (in cui nel 1995 la provincia di Palermo si costituì parte civile). Il dott. Riolo, ricercatore di scienze politiche, pubblicò un articolo sul doppio ruolo dell'avv. Musotto sulla rivista Narcomafie.

Per questo articolo, nel 1995 Riolo è stato citato da Musotto davanti al giudice civile, per ottenere il risarcimento dei danni alla sua immagine. Nel 2000 il Tribunale di Palermo ha condannato il dott. Riolo a risarcire il sig. Musotto per aver ecceduto nella sua critica. La sentenza è stata confermata nel 2002 dalla Corte d'appello di Palermo e nel 2007 dalla Corte di cassazione.

La Corte europea dei diritti dell'uomo con la sua sentenza ha ritenuto che in questa vicenda si sia realizzata in Italia un'ingiustificata interferenza col diritto di espressione. La Corte ha anche richiamato e confermato un suo solido orientamento del 1997, secondo il quale il diritto di critica ha un'estensione maggiore nei confronti dei politici, che si espongono consapevolmente al controllo attento dei giornalisti e dell'opinione pubblica sulle loro azioni, comportamenti e dichiarazioni. Le critiche devono essere maggiormente tollerate dai politici e il loro diritto alla riservatezza va sempre bilanciato con l'interesse generale alla libertà della discussione pubblica, mentre "le eccezioni alla libertà di espressione vanno sempre intese in modo restrittivo".

Leggi la sentenza in francese sul sito della Corte europea (il testo ufficiale è pubblicato anche in inglese)


sfoglia giugno        agosto
autori
dvd
democrazya
rubriche

signori della corte sentenze italiane sentenze europee

il mattinale

errata corrige

commento del giorno

errata corrige

speciali

l'armadio degli scheletri

passparola

iniziative

no bavaglio

basta

basta

no bday

appello fini travaglio

arrestateci tutti

tutte le iniziative

Premi
Macchianera Blog Awards 2009
perche' voglio scendere

perch� voglio scendere

intervista agli autori

messaggio ai troll

feed

Feed RSS di questo blog Feed RSS di questo blog

feedburner

archivio


agenda 2010
agenda 2010
prossimi appuntamenti
vedi tutti gli appuntamenti
materiale infiammabile

IN EDICOLA
IN LIBRERIA

libri di chiarelettere

diffondi

voglio scendere

incolla il codice sottostante nel tuo blog o sito

premi

intervista agli autori


<[0.0319367999982205]>