.
Annunci online

abbonamento
92
commenti



Vorrei rispondere a chi mi accusa di copiare le battute a Benigni. Ragazzi, sveglia, informatevi: è Benigni che copia: nella fattispecie, ha copiato da Fortebraccio, il mitico corsivista dell'Unità, al secolo Mario Melloni. Io lo cito per nome, visto che conosco quasi a memoria le raccolte dei suoi corsivi (se vi capita di trovarne qualcuna in bancarella, vecchi Editori Riuniti, compratela a qualunque prezzo, non ve ne pentirete).

La "fronte inutilmente spaziosa", per Fortebraccio, era quella del socialdemocratico Mario Tanassi. Una nullità quasi come Frattini. La battuta dell'autoblu era a sua volta una citazione, lievemente modificata, di una celebre rasoiata di Winston Churchill a Clement Attlee: "Un taxi vuoto si è fermato davanti al n. 10 di Downing Street, e ne è sceso Attlee" ("An empty taxi arrived at 10 Downing Street and when the door was opened Attlee got out").

A Daniele, che si lagna per "la piega che stanno prendendo i tuoi ultimi post. sembra che cerchi di imitare Grillo, con i soprannomi dei vari personaggi, il tono ironico, battute pseudosimpatiche, tra l'altro a volte anche copiate (copiate un cazzo, vedi sopra, ndr)", non saprei proprio che cosa dire: è da una ventina d'anni, da quando faccio il giornalista praticamente, che mi dedico ANCHE alla satira, e forse con qualche buon risultato se l'estate scorsa ho vinto il premio Satira Politica a Forte dei Marmi.

Caro Daniele, se ti meravigli per le battute e i soprannomi, forse non mi conosci, ma soprattutto non conosci Bellachioma, il Cainano, Al Tappone, Piercasinando, James Bondi, Ferdinando Aggiornato, Ernesto Polli del Balcone, Angelino Jolie, Nullardi, Uolter, Peppino Caldarrosta, Polito El Drito alias Polito Margherito, il Platinette Barbuto... E, francamente, mi dispiace per te. Comunque, un cordiale benvenuto anche ai ritardatari.

sfoglia luglio        settembre
autori
dvd
democrazya
rubriche

signori della corte sentenze italiane sentenze europee

il mattinale

errata corrige

commento del giorno

errata corrige

speciali

l'armadio degli scheletri

passparola

iniziative

no bavaglio

basta

basta

no bday

appello fini travaglio

arrestateci tutti

tutte le iniziative

Premi
Macchianera Blog Awards 2009
perche' voglio scendere

perch� voglio scendere

intervista agli autori

messaggio ai troll

feed

Feed RSS di questo blog Feed RSS di questo blog

feedburner

archivio


agenda 2010
agenda 2010
prossimi appuntamenti
vedi tutti gli appuntamenti
materiale infiammabile

IN EDICOLA
IN LIBRERIA

libri di chiarelettere

diffondi

voglio scendere

incolla il codice sottostante nel tuo blog o sito

premi

intervista agli autori


<[0.0635401000035927]>