.
Annunci online

abbonamento
16
commenti



Comunicato stampa di Articolo21

"Abbiamo l'adorazione per la trasparenza. Ci fa piacere che alcuni rappresentanti della destra abbiano chiesto di conoscere i compensi di Marco Travaglio ad Anno Zero. Non abbiamo dubbio alcuno che non si tratti affatto di un messaggio minaccioso ma di un'eguale adorazione per il principio della trasparenza", afferma ironicamente il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. "Siamo sicuri che il medesimo Travaglio - prosegue Giulietti - fornirà loro ogni chiarimento, e siamo altrettanto sicuri che la richiesta del centro destra non si fermerà a lui ma a tutti i signori degli appalti, a tutti i contratti esterni, a tutti i conduttori, anche quelli particolarmente amati anzi amatissimi dal premier e dal suo servizio d'ordine mediatico".
Al di là di qualsiasi ironia - conclude Giulietti - è del tutto evidente che è cominciato il tiro al bersaglio nei confronti di tutti quei giornalisti, scrittori, conduttori, da Fazio a Lucarelli, da Travaglio a Santoro, da Crozza a Bertolino, che fanno venire l'ansia, per usare un'espressione tanto cara al presidente editore. Ci auguriamo che, almeno su questo punto le opposizioni vorranno reagire unite con la massima fermezza senza farsi condizionare dai loro giudizi o dai loro pregiudizi..."
www.articolo21.info

Rai: Vigilanza dopo caso Fazio discute stipendio Travaglio

(ANSA) - Roma, 16 dicembre - Dopo lo scontro in Commissione di Vigilanza Rai su Fabio Fazio e le presenze politiche nel suo Che tempo che fa, oggi nel seguito dell'audizione dei vertici l'attenzione si sposta su Marco Travaglio e il suo compenso per la collaborazione ad Annozero. Bersaglio delle critiche dei pochi commissari di centrodestra presenti, questa volta il direttore generale Claudio Cappon che la volta scorsa non era riuscito a rispondere alle loro domande. Oggetto del contendere una questione posta da Adriana Poli Bortone.
''Annozero è una trasmissione - spiega Cappon - che seguiamo spesso con attenzione, che richiede molta attenzione. Devo dire comunque che ha una raccolta pubblicitaria superiore ai costi e quindi si autofinanzia''. Ma diversi esponenti del centrodestra, la stessa Poli Bortone, come il capogruppo Pdl Alessio Butti sostengono che la domanda riguardava il compenso di Travaglio e l'eventuale costo del suo contenzioso per la Rai. ''Il contenzioso riguarda molti nostri programmi ma non mi risulta - spiega il direttore generale - che Annozero abbia avuto condanne''.
Ma quanto guadagna Travaglio? Insistono i parlamentari, anzi il vicepresidente Giorgio Lainati sostiene che la richiesta sulla trasparenza degli stipendi da parte della Commissione di Vigilanza diventerà formale. Interviene allora anche il presidente Claudio Petruccioli, spiegando che ''i dati contratto per contratto sono trasferiti alla Corte dei Conti e lì ci sono tutti. Ma la legge che prevede la pubblicazione dei dati è stata bloccata da questo nuovo governo e fino a quando non ci sarà chiarezza sul regolamento applicativo noi non abbiamo nessun obbligo. Quando ci sarà una legge lo faremo''.
Anzi Cappon ricorda che questa gestione della Rai è nel segno del risparmio (''abbiamo ad esempio ridotte le esclusive da 200 a 40'', dice) ma difende anche il principio che ''rendere pubblici i compensi sarebbe un grave danno di concorrenza rispetto a Mediaset o Sky, sui quali simili dati non potremmo conoscerli. Questo ci indebolirebbe molto nella competizione''.


sfoglia novembre        gennaio
autori
dvd
democrazya
rubriche

signori della corte sentenze italiane sentenze europee

il mattinale

errata corrige

commento del giorno

errata corrige

speciali

l'armadio degli scheletri

passparola

iniziative

no bavaglio

basta

basta

no bday

appello fini travaglio

arrestateci tutti

tutte le iniziative

Premi
Macchianera Blog Awards 2009
perche' voglio scendere

perch� voglio scendere

intervista agli autori

messaggio ai troll

feed

Feed RSS di questo blog Feed RSS di questo blog

feedburner

archivio


agenda 2010
agenda 2010
prossimi appuntamenti
vedi tutti gli appuntamenti
materiale infiammabile

IN EDICOLA
IN LIBRERIA

libri di chiarelettere

diffondi

voglio scendere

incolla il codice sottostante nel tuo blog o sito

premi

intervista agli autori


<[0.0469512999989092]>