Blog: http://voglioscendere.ilcannocchiale.it

Stupri di Stato




Solo l’avvocato Guido Calvi, mi pare, ha denunciato sul Corriere l’«esposizione indecorosa come trofei alla gogna» dei giovinastri rumeni arrestati per lo stupro di Guidonia. Parole sante: se, se al posto di quei giovinastri, ci fosse stato un consigliere di circoscrizione, avremmo il Parlamento in stato d’assedio che discute l’abolizione degli arresti e i tromboni dei giornalini che strillano contro le «manette facili», la «gogna mediatica», l’«accanimento giudiziario». Invece niente, zitti e mosca. Purtroppo anche quell’immonda sceneggiata è figlia dello sfascio programmato della giustizia. Quando si riesce ancora ad acchiappare qualche presunto colpevole, si enfatizza il risultato, come a dire: vedete che, nonostante i tagli alle forze di polizia e alla giustizia, c’è ancora chi fa bene il proprio dovere? La brillante operazione del Ros è stata possibile grazie all’incrocio di intercettazioni e tabulati telefonici: quel che fa da 20 anni Gioacchino Genchi, il servitore dello Stato costretto da giorni a difendersi da ignobili attacchi politici. Ma ora, con la legge sulle intercettazioni, chi intercetterà un branco di presunti stupratori dovrà sperare che si tradiscano subito: scaduti i primi 45 giorni, bisognerà interrompere gli ascolti. La geniale trovata Pdl-Pd prevede intercettazioni di un mese e mezzo, non di più. Se uno viene sorpreso a dire «La violentiamo», o fa il nome della vittima designata entro 45 giorni, o non si saprà mai chi è. E lo stupratore porterà serenamente a termine il suo delitto. Dopo le stragi di Stato, avremo gli stupri di Stato.
(Video a cura di Roberto Corradi)

Gli approfondimenti dalla rassegna stampa a cura di Ines Tabusso

Segnalazioni

Promemoria - in libreria il libro + DVD dello spettacolo teatrale di Marco Travaglio

Negli Usa Obama viene eletto da internet. E in Italia che si fa? Si censura la rete di Stefano Corradino (Articolo21.info)

Andrea Camilleri lancia il partito dei senza partito - Una lista della società civile "affiancata" all'Italia dei Valori (Micromega.net)

15 anni di rabbia - Marco travaglio è il più tenace osservatore di Silvio Berlusconi (Süddeutsche Zeitung, Germania - 27 gennaio 2009)
Traduzione a cura di Italiadallestero.info

Pubblicato il 29/1/2009 alle 17.52 nella rubrica Marco Travaglio.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web