Blog: http://voglioscendere.ilcannocchiale.it

Disegni di legge in Parlamento: a che punto siamo?

esotericsean_flickr.comIl DDL sul "testamento biologico" (Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento) è stato approvato dal Senato a fine marzo e dal 2 aprile è tornato in Commissione alla Camera, in attesa di essere votato.





esotericsean_flickr.comIl DDL "sicurezza" (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) è stato approvato dal Senato in febbraio, poi la Camera lo ha modificato licenziando il nuovo testo il 14 maggio 2009. Lo stesso giorno il provvedimento è tornato al Senato dove dovrà essere nuovamente approvato. La Camera ha aggiunto l'art. 10-bis al Dlgs n. 286/98, che prevede il reato di "ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato". 

AGGIORNAMENTO: Il provvedimento è diventato legge al Senato il 2 luglio, dopo tre votazioni di fiducia. Il Presidente della Repubblica lo ha promulgato il 15 luglio, esprimendo però alcune perplessità sui contenuti della legge.



esotericsean_flickr.comIl DDL "competitività" collegato alla finanziaria per il 2009 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) è stato presentato in agosto del 2008 alla Camera, che lo ha approvato in ottobre. In marzo lo ha approvato il Senato, che però lo ha modificato. La Camera lo ha approvato il 29 aprile con ulteriori modifiche e dal 21 maggio il DDL è tornato al Senato.  



esotericsean_flickr.comIl DDL n.1440 sul "processo penale" (Disposizioni in materia di procedimento penale, ordinamento giudiziario ed equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo. Delega al Governo per il riordino della disciplina delle comunicazioni e notificazioni nel procedimento penale, per l'attribuzione della competenza in materia di misure cautelari al tribunale in composizione collegiale, per la sospensione del processo in assenza dell'imputato, per la digitalizzazione dell'Amministrazione della giustizia, nonchè per la elezione dei vice procuratori onorari presso il giudice di pace) dal 19 maggio è all'esame della Commissione al Senato

esotericsean_flickr.comIl DDL "intercettazioni" (Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche) da giugno 2008 è in discussione alla Camera.

AGGIORNAMENTO: il DDL è stato approvato dalla Camera, con voto di fiducia, l'11 giugno 2009. Il testo approvato comprende un corposo emendamento (che limita fortemente indagine e informazione) e dovrà ora essere votato anche dal Senato.


esotericsean_flickr.comIl DDL "caccia" (Legge quadro per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) da marzo è all'esame del Senato.







L'aggiornamento si riferisce solo ad una selezione di disegni di legge, sulla base dei dati disponibili oggi sui siti istituzionali delle Camere. Si tratta naturalmente di materiale in costante evoluzione.


  Vai all'INDICE delle Sentenze Italiane

Pubblicato il 22/5/2009 alle 12.3 nella rubrica Signori della corte I.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web